Chi siamo
L'Associazione Chitarristica Picena è un'organizzazione che ha come principale obiettivo quello di diffondere e promuovere la cultura musicale e chitarristica nella città e nella provincia di Ascoli Piceno.
Fondata nel 2014, l'associazione è formata da un gruppo di appassionati di musica e di chitarra che hanno deciso di unire le proprie forze per creare un punto di riferimento per gli amanti della musica e della chitarra nella zona.
L'Associazione Chitarristica Picena è rappresentata dall'Ensemble Chitarristico Piceno.
Ensemble Chitarristico Piceno

L'Ensemble Chitarristico Piceno è attualmente composto da 11 chitarristi classici. Esso nasce grazie ad un'iniziativa intrapresa dai maestri Luigi Travaglini e Luigi Sabbatini volta a riunire varie generazioni di chitarristi, concertisti e didatti di provata esperienza, giovani concertisti emergenti e giovanissimi studenti scelti tra i più meritevoli, al fine di creare una formazione unica nel proprio genere.
Grazie ad un lavoro intenso e capillare, si è venuto a creare un insieme coeso di musicisti in grado di interpretare un vasto repertorio musicale che spazia dalle composizioni originali per ensemble di chitarre, alla musica di derivazione popolare, fino alle trascrizioni del miglior repertorio della musica classica europea.
L'abilità di poter affrontare un assortimento di brani musicali così diversificato nasce dal peculiare risultato timbrico frutto dell'armonizzazione di molte chitarre classiche, una sonorità intima e calda che in pochi istanti può radicalmente variare, diventando più squillante e chiara.
L'Ensemble Chitarristico Piceno è impegnato in un'intensa attività concertistica da circa 10 anni, che ha riscosso numerosi consensi da parte del pubblico.
Attualmente, i componenti del gruppo sono:
Luigi Travaglini, Eleonora Canzian, Lorenzo Iacobini, Chiara Protasi, Anna Recchi, Laura Rocchetti, Samanta Corradetti, Enrico Di Sante, Aurora Costantini, Emma Di Mattia, Luigi Sabbatini.